Per abilitare la funzionalità di “Terminal services manager” su un client Windows 7 è necessario installare il pacchetto di installazione “Strumenti di amministrazione remota del server per Windows 7” (Windows6.1-KB958830-x86-RefreshPkg.msu), scaricabile qui (la versione in lingua inglese va benissimo).
1. Lanciare il setup Windows6.1-KB958830-x86-RefreshPkg.msu
2. Alla domanda “Installare l’aggiornamento software per Windows seguente?”
Rispondere “Si”
3. Inizia la copia dei file
4. Leggere le condizioni di licenza e premere sul tasto “Accetto”
5. Inizia l’installazione dell’aggiornamento windows KB958830, attendere che esegua il download (anche se non segnalato) e l’installazione.
6. Al termine dell’installazione premere sul tasto “Chiudi”
7. In automatico si apre la guida del software: chiuderla.
8. Aprire nel pannello di Windows, l’installazione delle funzionalità Windows
9. Nella finestra “Funzionalità Windows” attivare
a. “Strumenti di amministrazione remota del server” -> “Gestione server”
b. “Strumenti di amministrazione remota del server” -> “Strumenti di amministrazione ruoli” -> “Strumenti per Servizi Desktop remoto”
10. Al termine dell’attivazione sono accessibili nel persorso:
“Start” -> “Strumenti di amministrazione” -> “Servizi Desktop remoto”
– Desktop Remoti
– Gestione Servizi Desktop remoto
11. “Gestione Servizi Desktop remoto” è l’utility di Windows 7 paragonabile a “Terminal Services Manager”
Un grazie a André N. Klingsheim per il suo tips:
http://www.dotnetnoob.com/2011/01/terminal-services-manager-and-windows-7.html